astensioattivi sparsi per lo stivale

giovedì 22 febbraio 2018

KIT DELL’ASTENSIONE ATTIVA



KIT DELL’ASTENSIONE ATTIVA

Il Kit si compone di due documenti che ti consigliamo vivamente di leggere, stampare e portare con te al seggio il 4 Marzo.
1. Il primo si chiama Dichiarazione di rifiuto della scheda elettorale o reclamo.
E il foglio che consegnerai al seggio dove espliciterai -dichiarandole per iscritto- le motivazioni del rifiuto della scheda di voto. Questo foglio lo consegnerai gentilmente al Presidente o Segretario del seggio elettorale il giorno delle elezioni, chiedendo esplicitamente che venga allegato al verbale delle operazioni elettorali (come previsto dall'art. 104 del D.P.R. 361/1957). Ti consigliamo di stamparlo e scriverlo prima di recarti al seggio (prendiamoci del tempo di qualità per trovare le parole giuste per dire ciò che sentiamo e perché ci asteniamo). 

2. Il secondo si chiama Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, rappresenta un fedele estratto di della publicazione n. 3 del Febbraio 2018 a cura del del Ministero dell'Interno (pag 75-76, paragrafo 17.7- rifiuto di ritirare la scheda. Restituzione della scheda prima di entrare in cabina. Reclami e dichiarazioni di astensione o di protesta) .È importante tu sia consapevole che tale documento istituzionale è distribuito ad ogni sezione elettorale ed inoltre è consultabile sul sito internet http://www.interno.gov.it/it/notizie/elezioni-politiche-istruzioni-operazioni-uffici-elettorali-sezione.
Nel caso in cui tu possa avere problemi al seggio puoi con gentilezza mostrare al Presidente o Segretario del seggio questo estratto, perché è possibile che loro possano non essere a conoscenza di questa possibilità prevista dalla legge elettorale.





Nessun commento:

Posta un commento