astensioattivi sparsi per lo stivale

domenica 11 febbraio 2018

vado e rifiuto la scheda!



VADO, RIFIUTO LA SCHEDA, METTO A VERBALE:
Istruzioni per l’uso

IL 4 MARZO 2018 COME DICHIARARE E REGISTRARE IL RIFIUTO DI RITIRARE LA SCHEDA DI VOTO.
Con riferimento alle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n 361 e successive modifiche TITOLO VII Disposizioni penali Art. 104. Comma 5.

Ci si presenta al proprio Seggio elettorale con in mano la Tessera elettorale e il documento d’identità. Giunto il vostro turno, vi farete registrare normalmente il documento e vi farete timbrare la tessera elettorale poi solo al momento in cui vi stanno per dare le schede di voto vidimate quindi prima di recarvi nella cabina elettorale chiederete al Presidente o al Segretario del Seggio di mettere a verbale la vostra dichiarazione d’intenti, cioè il rifiuto a ritirare le schede elettorali, nel verbale farete scrivere quello che volete (esempio: rifiuto le schede perché non mi sento rappresentato, non credo nella democrazia rappresentativa etc...); è consigliabile ove possibile avere con sé un documento scritto in precedenza, in cui sia riportato il nostro reclamo, da consegnare al Presidente o al Segretario del seggio, richiedendo che venga allegato al verbale delle operazioni di voto. Il Presidente o il Segretario hanno l’obbligo di prendere atto dei voleri del cittadino e di trascriverlo sul verbale. Né il Presidente, né il Segretario potranno rifiutarsi perché se lo facessero compierebbero un reato, e sarebbero passibili di multa da 4.000 euro o addirittura della reclusione fino a tre mesi.

Solo così facendo il voto non andrà a nessuno, farà ugualmente cumulo alle presenze ma non rientrerà nel meccanismo del premio di maggioranza (come accade invece se la scheda viene ritirata e lasciata bianca o se viene scritta/disegnata si conta nulla). Quindi attenzione bisogna esprimere bene il proprio volere di rifiutare la scheda e di volerlo verbalizzare.

Ricapitolando:

1) Presentarsi al proprio seggio con il documento d’identità valido + tessera elettorale.
2) Aspettare con calma e gentilezza di essere registrati con i propri estremi di documento e di farsi timbrare la tessera elettorale (potrebbero comunque non timbrarla, non ne hanno l'obbligo secondo l'ultima circolare http://dait.interno.gov.it/elezioni/documenti/pubblicazione-n3-elezioni-politiche-ed2018).
3) Quando e solo quando vi stanno per dare la scheda elettorale da loro vidimata, dichiarate-sempre con calma e gentilezza- che rifiutate di ritirare la scheda di voto e che volete che venga messo a verbale che rifiutate di ritirare la scheda di voto e lasciate commento dove spiegate la motivazione (secondo il già citato DPR 30 marzo 1957, n. 361 – art. 104)
4) NON DOVETE RITIRARE ASSOLUTAMENTE la scheda di voto (se si ritira e la si tocca la scheda viene contata come scheda bianca/nulla e quindi rientra nel meccanismo del premio di maggioranza).

Nessun commento:

Posta un commento